Workshop ISO22400 e Standard Industry 4.0

Pubblicato il 21/07/2017

Workshop ISO22400 e Standard Industry 4.0Grande partecipazione si è registrata al Workshop ISO22400 e Standard Industry 4.0, dal titolo  “KPI in Manufacturing Operations Management – Evoluzione della norma ISO 22400 e degli standard di Industry 4.0” tenutosi lo scorso 7 luglio presso la sede di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che ha visto la presenza di rappresentati di aziende provenienti da diversi settori industriali tra cui farmaceutico, difesa, produzione di beni di largo consumo, automotive, consulenza, IT ecc. oltre che accademici provenienti da molte sedi universitarie.

Nella prima parte del workshop il Professor Massimiliano M. Schiraldi, delegato Italiano all’ISO ed all’IEC nei gruppi di lavoro sui temi di KPI in Operations Management e Smart Manufacturing, ha fornito una panoramica sul processo generale di definizione di un nuovo standard e sul ruolo dei diversi attori coinvolti. In particolare ha illustrato le ultime evoluzioni della norma ISO 22400 (“KPI in Manufacturing Operations Management”) insieme alle attività ora in corso a livello nazionale ed internazionale in ambito di definizione di standard relativi ad Industry 4.0.

Workshop ISO22400 e Standard Industry 4.0In particolare ha sottolineato come l’Italia debba necessariamente fornire un contributo più attivo ai tavoli di lavoro su questi temi, seguendo ed anche anticipando il percorso già intrapreso da anni da altri Paesi come Germania e Stati Uniti. Ha quindi concluso invitando l’audience ad esprimersi con una dichiarazione di interesse alla collaborazione con le organizzazioni di normazione a livello nazionale.

Il workshop si è poi concluso con l’intervento dell’Ing. Francesco Minà – Direttore del Execution System Centre of Excellence for Pharmaceutical Manufacturing Platform, Janssen Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson – che ha sottolineato il valore e il vantaggio della standardizzazione per l’industria, suggerendo alcune riflessioni su ruolo critico della standardizzazione in un periodo storico in cui l’industria si dirige sempre più verso la personalizzazione del prodotto.

Workshop ISO22400 e Standard Industry 4.0Il più che positivo apprezzamento dell’iniziativa da parte dei partecipanti ha dimostrato non solo l’interesse specifico verso questi temi, che assumono sempre più importanza nel moderno contesto competitivo aziendale, ma anche le grandi opportunità derivanti dal dialogo e confronto tra il mondo industriale e quello accademico.

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata non è nuova a tali iniziative. A titolo di esempio, lo scorso anno la medesima organizzazione è stata dedicata ad una giornata di incontro sul tema del KPI nel settore farmaceutico, con analogo successo. Continuiamo così!