KPI in Manufacturing Operations Management

Pubblicato il 28/06/2017

OM Team è sponsor del Workshop “ KPI in Manufacturing Operations Management – Evoluzione della norma ISO 22400 e degli standard di Industry 4.0” che si terrà il prossimo 7 Luglio presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in cui si discuterà di tali temi con il Prof. Massimiliano M. Schiraldi – Esperto Nazionale UNI/Uninfo e Delegato Italiano all’ISO per i WorkGoup al lavoro sui temi “ KPI in Manufacturing Operations Management ” e “Smart Manufacturing Reference Model” e l’Ing. Francesco Minà – Direttore del Execution System COE Pharmaceutical Manufacturing Platform, Janssen Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson.

È possibile registrarsi QUI. La sessione si apre alle 09.15 e termina alle 13.00.

La presenza di un sistema di misurazione delle prestazioni è ritenuta essenziale per ogni organizzazione ed, in particolare, si ritiene ormai non si possa prescindere da un approccio manageriale che faccia leva sul controllo dei processi e sul rilevamento della relativa efficienza.  Pertanto, nell’ambito dell’Operational Excellence, un ruolo di fondamentale importanza è rivestito dal nuovo standard ISO 22400 per la misura delle prestazioni e delle attività di Operations Management, poiché offre un potenziale aiuto alle imprese produttive, di tutti i settori e a livello internazionale, che intendono guidare attività di miglioramento e sottoporre ad autovalutazione il proprio livello di efficienza.

Inoltre oggigiorno stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione industriale, la cosiddetta “Industriy 4.0”, che attraverso la diffusione di nuove tecnologie (digitali e non) sta rivoluzionando completamente i meccanismi attraverso cui i diversi comparti industriali hanno storicamente creato valore. Diventa quindi necessario definire nuovi standard relativi al tema Smart Manufacturing e Industria 4.0 per andare incontro all’industria manifatturiera di nuova generazione così come alle aziende IT che sviluppano sistemi software per questo settore.

In un contesto caratterizzato dunque da grande complessità, dinamicità e competizione, in cui i possibili scenari normativi di giorno in giorno si vanno via via definendo diventa fondamentale essere costantemente aggiornati su questi temi per poter apportare un significativo contributo.