OM Team ha sviluppato negli anni numerose collaborazioni con aziende del settore Service, per le quali offre principalmente soluzioni per il miglioramento dei processi, attraverso l’applicazione di tecniche BPM/BPR e Lean Service, standardizzazione di processo ed introduzione di modelli di gestione e di controllo integrati.

Tra le aree di intervento principali vi sono tutti i processi di business (supply chain, marketing e vendite, approvvigionamento e acquisti, ecc.), i processi tipici delle strutture dei controlli interni aziendali (controllo di gestione, risk management, legal & compliance, ecc.), i processi delle aree di supporto (IT, risorse umane, amministrazione e finanza, ecc.).

Business Process management

Principali problematiche

  • Obsolescenza delle procedure documentate
  • Difficoltà nel dimensionamento delle risorse e nel livellamento dei carichi di lavoro
  • Processi inefficienti e poco automatizzati
  • Scarsa funzionalità dei sistemi informativi e difficoltà ad identificarne le potenzialità

Soluzioni proposte

  • Studio & Ottimizzazione di processi – Mappatura e analisi dei processi di business, analisi e livellamento dei carichi di lavoro delle risorse, ottimizzazione e process re-design
  • Analisi dei requisiti di sistema (URS) e Vendor Selection – Supporto per definire le caratteristiche e le funzionalità utente, redazione del documento dei requisiti, supporto alla Vendor Selection
  • Progettazione & Analisi dei workflow – Analisi funzionale e identificazione delle necessità di automazione, configurazione di piattaforme WMS e workflow design

Studi di fattibilità & Supporto operativo

Principali problematiche

  • Difficoltà di quantificazione costi-benefici di nuove iniziative progettuali
  • Difficoltà di valutazione degli economics collegati a piani strategici e di investimento
  • Scarso controllo di tempi e costi di progetto e/o portafoglio progetti in progress

Soluzioni proposte

  • Concept design & Definizione di Business Case – Analisi di fattibilità tecnica e Concept Design, redazione di Business Case per la valutazione quali-quantitativa di iniziative progettuali
  • Supporto alla pianificazione strategica & Redazione di Business Plan – Supporto alla definizione dei piani strategici e di investimento, valutazioni economico-finanziarie dei piani di investimento
  • Project management & Supporto operativo – Supporto alle attività di project management office (PMO), supporto alle attività di gestione dei processi di business

Modelli integrati di gestione e controllo

Principali problematiche

  • Adeguamento agli standard, necessari per l’accesso a nuovi mercati e alle fonti di credito
  • Sistemi di gestione non integrati e poco efficaci
  • Assenza di sistemi per il controlloanalisi e per la mitigazione dei rischi
  • Assenza di sistemi per il miglioramento continuo

Soluzioni proposte

  • Analisi di processo & Implementazione di sistemi di gestione – Standardizzazione di processi e procedure per l’incremento del livello di governance (es. SA 8000), implementazione di sistemi per la gestione della qualità (es. ISO 9001)
  • Analisi di processo & Introduzione di modelli di controllo del rischio – Analisi di processo e quantificazione del rischio, implementazione di sistemi di controllo del rischio (es. D. Lgs. 231/01, OHSAS 18001)
  • Progettazione di Performance Management System – Individuazione dei KPI e dei criteri di calcolo degli stessi, identificazione dei sistemi di raccolta dati, valutazione priorità di implementazione

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