Sin dalla sua fondazione, la storia di OM Team è strettamente connessa con la Ricerca; i tre soci fondatori, infatti, completavano in quegli anni il dottorato di Ricerca in Ingegneria Economico Gestionale.

La stretta connessione con l’Università, anch’essa socio fondatore dello Spin-off, ha condotto negli anni all’attivazione di numerose carriere di Tirocini, curriculari e non curriculari, oltre che percorsi di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in un’ottica di avvicinamento del percorso accademico al mondo del lavoro. Tali apprendistati si sostanziano o in percorsi di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Impresa o di attività di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, a cui lo Spin-off è collegato.

Ricerca e SviluppoNel corso della sua vita, OM Team ha aderito a numerosi bandi per la crescita e formazione continua dei propri dipendenti e collaboratori, in stretta collaborazione con l’Ateneo, al fine di poter trasferire le conoscenze acquisite, stato dell’arte della Ricerca, ai propri clienti, vecchi e nuovi, arricchendo in questo modo la propria offerta commerciale.

OM Team ha inoltre investito in attività di Ricerca, così detta extra muros, nell’Ateneo per sviluppare un’offerta sempre più innovativa ed efficace, come ad esempio, l’Ideazione e definizione di un indicatore di analisi e mappatura di processo secondo gli standard BPMN e VSM utile alla preventivazione sintetica dei costi di progetto o lo studio per l’Ottimizzazione di processi manifatturieri con tecniche di simulazione.

La natura dello Spin-off, prima Start-Up e poi PMI Innovativa, ha inoltre consentito alle aziende che hanno intrapreso con noi progetti di sviluppo e studi di fattibilità di ottenere facilmente gli incentivi legati al credito di imposta promosso dal Governo per stimolare la spesa privata in Ricerca e Sviluppo per innovare processi e prodotti e garantire la competitività futura delle imprese.