Il Process Analysis and Improvement è un approccio che ha lo scopo di definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, agendo attraverso tecniche di gestione di impresa e strumenti di Information Technology

La divisione Process Analysis and Improvement di Operations Management Team si occupa dell’ottimizzazione dei processi di business, applicando tecniche quali BPM e Lean Management.

I progetti di Process Analysis and Improvement permettono di conseguire vantaggi in termini di:

  • riduzione delle perdite di efficienza e delle attività non a valore aggiunto
  • ottimizzazione dell’accessibilità e dello sfruttamento delle risorse
  • miglioramento dell’utilizzo dei sistemi informativi o adozione di tecnologie abilitanti
  • riduzione di errori, ritardi, omissioni o incomprensioni

Business Process Management

Principali ProblematicheBusiness Process

  • Scarso livello di conoscenza e chiarezza delle procedure
  • Improprio dimensionamento delle risorse
  • Assegnazione dei ruoli e livellamento dei carichi di lavoro
  • Scarso controllo sul processo, sulle sue performance e sui rischi
  • Processi inefficienti, numerose attività a basso valore aggiunto

Soluzioni Proposte

  • Process Re-Design – Individuazione dei task necessari allo svolgimento del processi, delle relazioni di precedenza, degli elementi in input e output al processo
  • Definizione dei Carichi di Lavoro – Valutazione dei tempi di evasione dei task, valutazione dei percorsi critici, assegnazione dei compiti, bilancia-mento dei carichi di lavoro e definizione dei ruoli
  • Performance Monitoring – Identificazione dei business success factor e definizione di uno scorecard di KPI per il monitoraggio delle performance di processo

Process Automation

Principali ProblematicheSoftware Automation

  • Scarso sfruttamento dei sistemi informativi
  • Scarsa chiarezza delle caratteristiche necessarie per i sistemi
  • Infrastruttura IT non adeguata alle necessità aziendali
  • Sistemi informativi poco efficienti e non personalizzati
  • Errori frequenti, scadenze non rispettate

Soluzioni Proposte

  • Definizione User Requirement – Supporto nella definizione delle caratteristiche e delle funzionalità lato utente, redazione del documento dei requisiti per successive implementazione
  • Software Vendor Selection – Confronto delle performance dei differenti vendor, sulla base delle caratteristiche necessarie e di quelle premiali per il software, supporto alla scelta e definizione di eventuali customizzazioni richieste
  • Workflow Design – Rappresentazione su diagramma dei workflow di processo, identificazione dei task e delle risorse coinvolte, delle condizioni che permettono l’avanzamento del processo

Sistemi di Gestione Integrati

Principali ProblematicheISO

  • Adeguamento agli standard per la gestione, necessari per l’accesso a nuovi mercati e alle fonti di credito
  • Sistemi di gestione non integrati e scarsamente efficaci
  • Assenza di sistemi di controllo e mitigazione dei rischi
  • Assenza di sistemi per il miglioramento continuo

Soluzioni Proposte

  • Sistemi di gestione per la qualità – Introduzione dei principi e delle componenti di un sistema qualità, accompagnamento nella fase di certificazione
  • Modelli di organizzazione, gestione e controllo – Definizione di organismi, procedure e regolamenti per l’introduzione di un modello organizzativo per la riduzione dei rischi di illecito amministrativo ai sensi del D.lgs 231/01
  • Sistemi di gestione per la sicurezza – Definizione di un sistema di monitoraggio dei rischi per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, definizione di un sistema per l’implementazione di azioni di mitigazione di tali rischi

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