La divisione Pharma Industry di Operations Management Team si prefigge di fornire una serie di strumenti di supporto alle aziende farmaceutiche nella selezione delle soluzioni più appropriate per l’identificazione ed il raggiungimento di obiettivi legati alle proprie attività operative.

Attraverso gli strumenti dell’Operations Management, supporta le aziende al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento continuo e innovazione in accordo agli aspetti di compliance.

Si persegue inoltre l’obiettivo di definire un linguaggio comune e fornire linee guida per la misurazione delle prestazioni, il benchmarking e l’incremento della produttività.

Tali attività sono volte ad identificare nuovi strumenti per il miglioramento delle prestazioni, oltre a stabilire quali di questi siano applicabili alle realtà farmaceutiche.

Pharma Industrial Efficiency Benchmark

BenchmarkL’Operations Management è spinto a massimizzare il vantaggio strategico con costi contenuti. Un fattore chiave per superare questa sfida è l’adozione di tecniche operative proprie dell’Operational Excellence. L’efficacia di questi approcci richiede l’uso di pratiche, procedure, tecniche, strumenti e relativi Key Performance Indicators (KPI) in tutta l’organizzazione.

Uno degli strumenti più utili in questo senso è il Benchmark, che persegue due obiettivi:

  • Aggregare un insieme di indicatori di performance in KPI strutturati, al fine di identificare le prestazioni aziendali in tutte le aree della Supply Chain.
  • Fornire la posizione dell’azienda rispetto al totale del campione per ogni tipologia di indicatore ed in maniera aggregata per ciascun KPI.

Operations Management Team è il Partner per l’Italia per il progetto Industrial Efficiency Benchmarking in Pharma Industry.

Standardizzazione nella Produzione a Lotti

Operations Management Team supporta le attività di ottimizzazione del processo di creazione delle ricette attraverso lo Standard S88 e dell’integrazione tra aree produttive e aree aziendali attraverso lo Standard S95.

Standards

Standard S88

L’importanza strategica della gestione dei frequenti sviluppi e introduzione di nuovi prodotti, riformulazione e il trasferimento delle tecniche tra siti produttivi si trova spesso in contrasto con problematiche quali:

  • Time to market eccessivamente lungo per NPDI e per le riformulazioni.
  • Complicato processo di trasformazione delle ricette dal laboratorio alla preparazione dei batch su scala industriale.
  • Difficoltà nel trasferimento tecnico della produzione tra i vari siti produttivi.
  • Spreco di lotti e bassa resa durante le fasi di scale up e industrial validation.

Operations Management Team supporta la valutazione dei progetti e le fasi di implementazione attraverso una metodologia strutturata, con impronta scientifico/accademica, allo scopo di garantire il successo del progetto.

Standard S95

L’importanza strategica di gestire i processi di integrazione e di scambio dati tra i sistemi e tra le attività economiche e produttive si trova spesso in contrasto con problematiche quali:

  • Mancanza di un linguaggio comune nel processo di comunicazione tra le funzioni economiche e produttive.
  • Assenza di una conoscenza condivisa tra gli ambiti di pertinenza dell’IT e delle Operations.
  • Scarza armonizzazione dei processi duplicati e/o sovrapposti.
  • Difficoltà di gestione di processi cross-site che vedono coinvolte diverse funzioni.

Operations Management Team supporta le fasi di valutazione e implementazione dei progetti attraverso una metodologia strutturata, con impronta scientifico/accademica, allo scopo di garantire il successo del progetto.

Operational Excellence in Pharma Industry

Quality AssuranceL’Operational Excellence rappresenta un insieme di metodi e strumenti il cui obiettivo è il miglioramento continuo e costante delle prestazioni verso l’eccellenza.

Esempi di obiettivi conseguibili grazie all’Operational Excellence sono:

  • Riduzione delle perdite di efficienza e delle attività non a valore aggiunto.
  • Ottimizzazione dell’accessibilità e dello sfruttamento delle risorse.
  • Miglioramenti derivanti dall’utilizzo efficace dei sistemi informativi.
  • Riduzione di errori, ritardi, omissioni o incomprensioni.
  • Opportunità di adozione di nuove tecnologie.

Attraverso gli strumenti dell’Operational Excellence, Operations Management Team supportare le aziende al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento continuo e innovazione in accordo agli aspetti di compliance.

Scarica QUI la nostra presentazione.