Pharma Industrial Efficiency Benchmark

Pubblicato il 24/04/2017

Pharma Industrial Efficiency BenchmarkOperations Management Team è il Partner per l’Italia dal 2015 per il progetto Pharma Industrial Efficiency Benchmark.

E’ promosso assieme alla società di consulenza spagnola ManageArt e consolidato da anni di applicazione in Spagna e Portogallo, Germania, Svizzera, Austria. Lo strumento di Benchmark è dedicato esclusivamente agli stabilimenti farmaceutici.

Il sistema di misura confronta, in maniera completamente anonimizzata, i dati di dettaglio di 600 indicatori organizzati in 21 KPI. Tali indicatori sono suddivisi in gruppi:

  • area industriale,
  • produzione,
  • controllo qualità,
  • logistica a monte ed a valle, inclusa distribuzione.

E’ possibile stratificare le informazioni su ogni dimensione di analisi, tra cui

  • forma farmaceutica,
  • collocazione geografica,
  • classe dimensionale e di fatturato,
  • tipologia di business (Etici, OTC, generici, ecc),
  • canale di distribuzione (ospedali, grossisti, dettaglio).

In questo modo è possibile mostrare un confronto con le aziende concorrenti più interessanti per ciascun partecipante, in distribuzione di valori, valori mediani e valore medio delle best-in-class per ciascun indicatore.

Una delle chiavi di successo del Pharma Industrial Efficiency Benchmark è la capacità di raggiungere informazioni di dettaglio e di poterle segmentare in modo da confrontarsi con i giusti competitors.

Il Pharma Industrial Efficiency Benchmark è così organizzato

  1. Kick-off Meeting
  2. Fase di raccolta dati, con supervisione e supporto di Operations Management Team
  3. Workshop intermedio, per la revisione critica delle evidenze dei dati raccolti
  4. Workshop finale, per la presentazione dei risultati.

Lo strumento aiuta le aziende nella strutturazione della raccolta dati, fornendo framework organico e completo per la misurazione delle performance industriali.

L’esercizio di Benchmark, grazie all’individuazione delle aree di miglioramento e la quantificazione dei savings quantificabili in termini economici, consente al Management di valutare l’opportunità degli interventi di miglioramento in termini di costi/benefici.

Scarica QUI la nostra presentazione.

Torna a Pharma Industry