L’offerta di servizi di OM Team trova una declinazione specifica nel mondo Life Science, attraverso soluzioni di ottimizzazione su misura studiate e personalizzate per essere applicabili tenendo conto delle rigide normative del settore.
Le aree di intervento sono sia quelle relative ai processi operativi (produzione, supply chain e logistica), che ai processi afferenti alla Quality Unit (QC e QA), che al supporto strategico e progettuale. In generale, gli interventi di OM Team forniscono sempre la quantificazione economica delle inefficienze che possono essere attaccate al fine di valutare l’efficacia delle soluzioni di miglioramento proposte.
Produzione & Supply Chain
Principali problematiche
- Perdite di efficienza o bassa resa in produzione
- Costi di manutenzione elevati
- Bassa efficienza delle movimentazioni interne
- Stock-out frequenti e inefficienze di pianificazione
- Elevati costi per il mantenimento delle scorte
- Elevati costi di distribuzione e logistica secondaria
Soluzioni proposte
- Ottimizzazione OEE di linea & Lean manufacturing – Aumento OEE di linea tramite la valutazione delle sue componenti, ottimizzazione dei processi in ottica Lean (Kaizen, SMED, TPM, 5S, Kanban)
- Razionalizzazione delle attività di supporto alla produzione – Revisione politiche di manutenzione e gestione dei ricambi, ottimizzazione della logistica di reparto ed interazione con i magazzini centrali/3PL
- Ottimizzazione della Supply Chain & Gestione logistica – Ottimizzazione della pianificazione e gestione delle scorte, ottimizzazione della configurazione di magazzino e della logistica distributiva
Quality Unit
Principali problematiche
- Tempi lunghi per il rilascio dei lotti
- Elevati costi di laboratorio con tempi di analisi lunghi e inaffidabili
- Inefficienza derivanti da scarsa chiarezza di procedure e sistema di gestione documentazione
- Aumento di code e tempi di processamento per CAPA, Change Control
Soluzioni proposte
- Miglioramento Quality Control & Interventi di Lean Lab – Quantificazione inefficienze di laboratorio (in termini di operazioni, sistemi IT, documentali, layout, organizzativi), studio di fattibilità delle azioni di miglioramento
- Miglioramento del processo di Batch Release – Mappatura processo e analisi lead time di rilascio (QA e QC), analisi opportunità di riduzione del tempo di rilascio e dell’effort connesso
- Ottimizzazione Quality Assurance & Processi di compliance – Analisi dei processi relativi alla gestione deviazioni (CAPA, Change, ecc.), ottimizzazione processo di investigazione per riduzione progressiva numero di deviazioni
Processi & Strategie di business
Principali problematiche
- Processi di business inefficienti e scarso livello di automazione
- Mancanza di strumenti per il controllo delle performance di processo
- Necessità di supporto per valutare iniziative progettuali
- Criticità nel rispetto di tempi e costi di progetti strategici
Soluzioni proposte
- Business Process Management & Optimization – Rappresentazione su diagramma dei workflow di processo ed ottimizzazione, analisi dei requisiti di sistema (URS) e Vendor Selection
- Benchmarking & Progettazione di Performance Management System – Pharma Industrial Efficiency Benchmark, individuazione dei KPI e dei criteri di calcolo degli stessi, identificazione dei sistemi di raccolta dati, valutazione priorità di implementazione
- Studi di fattibilità & Project Management – Sviluppo di business case per la valutazione quali-quantitativa di opportunità di business, definizione di piani strategici di business e supporto alla gestione di progetti complessi
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